TESTI - GRAFICA PURA


GRAFICA PURA
"Trasformare tre dimensioni in due è per me un’esperienza magica, durante la quale per un momento io colgo quella quarta dimensione che tutto il mio essere brama.
Quello che mi aiuta è la compenetrazione dello spazio...
La luce mi giova in notevole misura...
E il colore: ...per penetrare più profondamente nell’oggetto.
Il colore ha deciso fino a un certo grado la mia visione..., ma è subordinato alla vita
e soprattutto alla trattazione della forma.
Troppa insistenza sul colore a spese della forma - e il risultato si avvicina all’arte applicata".
"Colori puri e toni spezzati devono essere adoperati insieme, poiché si integrano a vicenda..."
(E’ qui che) vedevo William Blake, questa nobile rivelazione dello spirito inglese: "abbi fiducia nelle cose" diceva, "non ti lasciare intimidire dallo spavento del mondo.
Tutto è ordinato e determinato e deve compiere il suo destino...".
(Max Beckmann, da Brief im Kriege, Berlin 1916, Aus unveröffentlichten Briefen Neue Zeitung 1951, Bekenntnis, Berlin 1920, e in Werk Zurich).